VISTO
Viene rilasciato presso i principali posti di frontiera e presso gli aeroporti internazionali (Phnom Penh, Siem Reap e Sihanoukville). È richiesta una fototessera.
Il visto “turistico” (30 US$) è valido 1 mese e può essere esteso per un uguale periodo (senza dover uscire dal paese). Quello “business” (35 US$) ha la stessa validità ma può essere esteso per un periodo di 3-6-9 mesi.
Il passaporto deve essere valido per almeno ancora 6 mesi.
MONETA
In Cambogia abbiamo una doppia valuta. Il dollaro americano ed il riel.
Il cambio viene tenuto costante intorno a 1:4000. Cioè per un dollaro, riceverete 4.000 riel circa. Il riel cambogiano è usato anche per le piccole transazioni. Le monetine (cents) non sono utilizzate, pertanto il resto inferiore al dollaro verrà dato in riel (es. 2000 riel = ½ usd). Le carte di credito e i bancomat sono accettate quasi ovunque.
ORA LOCALE
Quando in Italia vige l`ora legale (in estate), in Cambogia siamo 5 ore avanti. Quando in Italia vige l`ora solare (in inverno), in Cambogia siamo 6 ore avanti.
INTERNET E TELEFONO
Troverete internet e wi-fi ovunque.
Per telefonare potete acquistare una sim card con facilità, presentando il passaporto.
Per l`Italia digitate +39 prima del numero; per farvi chiamare in Cambogia invece devono fare +855 e poi il numero (senza lo zero).
VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE
Non è richiesta alcuna vaccinazione. È opportuno prestare attenzione all’acqua da bere (dalla bottiglia), al cibo (verdura cruda o frutta non lavata correttamente) in modo da non incorrere in disturbi intestinali. Raccomandabile è un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese mediche e anche di trasferimento.
GEOGRAFIA
La Cambogia si sviluppa su una superficie di circa 180.000 kmq. Confina ad est con laThailandia, a nord con il Laos, ad ovest con il Vietnam ed a sud si affaccia sul Golfo del Siam (440 km di costa). Il territorio è prevalentemente pianeggiante con alture a sud ovest ed a nord. Il monte più alto è il Phnum Aoral (1.770 m). Il fiume principale è il Mekong che scorre per circa 600 km nel paese e prosegue sfociando a delta nel sud del Vietnam. Al centro della Cambogia il lago Tongle Sap è la riserva d’acqua dolce più grande e pescosa del sud est asiatico; durante il monsone, particolarità unica al mondo, l’immissario si trasforma in emissario e viceversa.
CLIMA
Monsonico tropicale con precipitazioni da giugno in avanti, particolarmente intense a settembre ed ottobre.
AMBASCIATA
Non esiste l`ambasciata italiana in Cambogia. Come riferimento si ha l`ambasciata italiana a Bangkok. Per urgenti necessità però, l`ambasciata tedesca o quella francese a Phnom Penh potranno fornire assitenza ai nostri connazionali.
POPOLAZIONE
I Khmer in Cambogia sono ora più di 15.000.000. Troviamo anche delle importanti comunità in Thailandia nella provincia di Surin e in Vietnam in quella che è chiamata Kampuchia Kraum. Gran parte della popolazione è giovane. A Phnom Penh vivono più di 2 milioni e ½ di persone.
LINGUA
Il Khmer, linguaggio nazionale della Cambogia, è parlato da circa 15 milioni di persone. Non è una lingua tonale. Esprimersi non è complicato.
Con il dizionario fonetico Italiano-Khmer (Inglese) sarà possibile farsi capire.
Lo produco dal 2010 e lo aggiorno ogni anno. Potete acquistarlo ovunque in Cambogia oppure ordinarcelo anche in PDF
Mauro Brecevich – “Alla Scoperta Services” Siem Reap – Cambodia